|

Borghi medievali

 

Prenota il tuo soggiorno

    Contattaci su WhatsApp

Campiglia Marittima: caratteristico borgo medioevale è anche il comune in cui è sita la nostra struttura PODERE TRE CIPRESSI COUNTRY RESORT. La denominazione di Marittima deriva dal fatto che era molto vicina al mare, con il ritiro del mare si venne a creare nelle pianure sottostanti degli acquitrini che in gergo toscano venivano chiamati paludi tutt’ora in parti esistenti. Il borgo si erge su strade ripide e strette, con viuzze lastricate che portano alla rocca ultimamente ristrutturata e valorizzata per le visite turistiche.

Populonia: fu una delle principali città etrusche e dell’epoca romana, il suo borgo è arroccato sul monte di Populonia che domina il golfo di Baratti, la parte esistente ad oggi è stata fortificata dagli Appiani signori di Piombino di cui esiste tutt’ora lo stemma su la porta d’ingresso. All’interno esiste una piccola chiesa molto caratteristica e un piccolo museo etrusco, sia il museo che il maschio della torre è visitabile su richiesta, attualmente il borgo è adibito a meta turistica, attorno al borgo medioevale, esiste un parco con una necropoli etrusca, nella parte a mare del Golfo di Baratti, dove esistevano antichi forni fusori si possono notare tombe funerarie etrusche.

Suvereto: il nome Suvereto deriva dal latino suber, che vuol dire sughero infatti il paese circondato da folti boschi di sughere. Il paese collocato sulla strada che porta a Sassetta, ed è un importante sede di case vinicole dove si produce il D.O.C. della Val di Cornia, in tutte le aziende vinicole può essere programmata una visita guidata su richiesta del cliente.

Castagneto Carducci: il paese si trova al centro della costa degli etruschi e sulla strada dei vini, qui nasce uno dei vini di nomea mondiale  “il Sassicaia“ ( prodotto per la prima volta nel castello Castiglioncello di ) ci sono inoltre nella zona numerosi produttori di vino che usano vini autoctoni della zona di tipo San Giovese e Cabernet – Sauvignon interessante è anche la produzione dell’olio di oliva a denominazione DOP.